Ritorniamo a parlare di programmi gratuiti , oggi vogliamo segnalarvi DOSbox ,  DOSBox è un emulatore che simula il sistema operativo MS-DOS su un PC con architettura x86, al fine di consentire l'utilizzo di applicazioni DOS su sistemi operativi moderni, anche non IBM PC compatibili, come ad esempio Macintosh.   


DOSbox  è stato pensato e ottimizzato, emulando tutti i tipi di schede grafiche e sonore utilizzate ai tempi del DOS ed il suo funzionamento è davvero semplice. 

DOSBox è un emulatore DOS che utilizza la libreria SDL. DOSBox è stato portato su diverse piattaforme, come Windows, BeOS, Linux, MacOS X. DOSBox inoltre emula CPU: 286/386 realmode/protected mode, Directory FileSystem/XMS/EMS, Schede grafiche Tandy/Hercules/CGA/EGA/VGA/VESA, schede sonore SoundBlaster/Gravis Ultra Sound per una eccellente compatibilità audio con i giochi più vecchi. L'utilizzo del software è molto semplice, dopo l'installazione, è sufficiente avviare l'eseguibile e avremo un ambiente all'interno del quale viene eseguito il DOS, in questo modo possiamo lanciare tutti i comandi per creare cartelle, spostarci tra le directory e avviare giochi tramite l'esecuzione del relativo eseguibile (.exe). L'interfaccia è in lingua inglese ma se vogliamo utilizzarla in altri linguaggi, possiamo scaricare a parte il language pack  e seguire le istruzioni del file readme.txt allegate. Il software è stabile e comprende anche una serie di opzioni avanzate, ad esempio per la riproduzione a tutto schermo o per la gestione di supporti esterni come joystick o paddle, per un approfondimento sull'utilizzo del programma è possibile consultare il tutorial a DOSBox nella nostra sezione guide, in cui viene spiegato nel dettaglio il funzionamento dell'emulatore e come avviare giochi o applicazioni tramite i relativi comandi MS-DOS.

Clicca QUI e Scarica il Linguage Pack di DOSbox

Clica QUI e Scarica DOSBox dal sito ufficiale per il tuo sistema operativo
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti inserite il vostro nome o la modalità anonimo.

Posta un commento

 
Top